Storia

LA STORIA DELLA FONDAZIONE

La Fondazione F.I.R.O.M.M.S. onlus è stata fondata a Roma nel maggio 2004, dall’attuale presidente in carica Prof. Carlina V. Albanese e dedicata alla memoria del Prof. Louis Avioli, illustre scienziato italo-americano, pioniere nel campo del metabolismo osseo e co- fondatore dell’American Society of Bone and Mineral Research.

In Italia è stata la prima Fondazione per lo studio dell’osteoporosi e delle malattie muscolo-scheletriche, con progetti di formazione sanitaria, didattica, cooperazione internazionale, ricerca scientifica e di prevenzione è stata costituita legalmente nel 2004, riconosciuta nel 2008 e registrata con il N. 556/08 presso la Prefettura di Roma, Ufficio Territoriale del Governo.

PRINCIPI OPERATIVI

FIROMMS, è stata fondata per sviluppare una graduale autonoma capacità progettuale in campo socio-sanitario in cinque settori di intervento: Formazione, Didattica, Divulgazione, Ricerca scientifica e Partenariati scientifici, che costituiscono le fondamenta della missione primaria, nella convinzione che, attraverso l’attivazione di sinergie, partecipazione della società civile, capacità organizzativa e ideativa nella ricerca, nella formazione e divulgazione sia possibile intervenire a sostegno delle fasce più deboli della popolazione, ispirandosi ai principi della solidarietà e sussidiarietà.

La Fondazione, ha realizzato e partecipato ad iniziative e progetti nei cinque diversi settori di intervento nell’ambito dell’osteoporosi e delle malattie cronico-degenerative:

  • Formazione,
  • Didattica,
  • Divulgazione
  • Ricerca scientifica
  • Partenariati scientifici

A questi settori si riconducono le attività istituzionali della Fondazione FIROMMS, fermamente ispirata a valori etici e morali nella ricerca e nella cura del malato, che trovano origine non solo dallo Statuto, ma soprattutto dalle finalità volte alla promozione della formazione e della didattica del personale sanitario, divulgazione e sensibilizzazione della popolazione, della collaborazione scientifica e progettuale, sostenendo l’attivazione di partenariati scientifici con Enti, Università, Ospedali e Società Scientifiche nazionali e internazionali.

2005

  • Lancio del progetto nazionale sulla prevenzione dell’osteoporosi nella popolazione anziana, compresi gli ultracentenari: studio pilota Roma e Lazio. Studio PROSIT (Prevenzione e Rischio di Osteoporosi Senile in Italia). Dipartimento di Scienze Radiologiche –Università La Sapienza, Roma

2006

  • Pubblicazione di un libro scientifico per studenti universitari Facoltà di Medicina e per medici specialisti dal titolo: “Osteoporosi e Malattie Metaboliche dell’Osso” Compendio Clinico Diagnostico – Editori Carlina V. Albanese e Roberto Passariello. Casa Editrice UTET-DeAgostini.

2007

  • La FIROMMS diviene membro dell’International Osteoporosis Foundation (IOF).
  • Lancio del progetto “MOBAI” (Mineralizzazione Ossea Bambini Italiani), in collaborazione con il Dipartimento di Pediatria – Università La Sapienza, Roma.

2008

  • Attivazione del protocollo di collaborazione per la ricerca scientifica con il Dipartimento di Scienze Radiologiche dell’Università di Roma Sapienza, 24/01.
  • Lancio del progetto formativo ECM: “CAMPUS itineranti nazionali e residenziali ”La Fondazione in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Radiologiche e con la Società̀ italiana di Radiologia Medica (SIRM).

2009

  • Lancio format didattico per sensibilizzare i giovani nella prevenzione delle fratture da osteoporosi incontro didattico con le “GIRL SCOUT”, dell’American Overseas School of Rome”.
  • Seconda edizione del libro “Osteoporosi e Malattie Metaboliche dell’Osso”, pubblicato dalla Casa Editrice Springer, e presentato alla comunità scientifica presso la prestigiosa Accademia Lancisiana di Roma il 20 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’osteoporosi.
  • Parte il primo Campus Nazionale Residenziale- Densitometria ossea e Management clinico dell’osteoporosi. Sapienza Università di Roma, Policlinico Umberto I, 29-30 ottobre.

2010

  • Pubblicazione dell’opuscolo divulgativo “diamo un calcio all’osteoporosi” Ed. Gruppo Fenix & Co S.r.l. marzo – scarica PDF
  • Firma della prima Convenzione quadro con l’Università Sapienza 2010-2013 (prot. N. 0044900 del 02/08/2010 – classif. III/12) per instaurare un rapporto continuativo di collaborazione fra le parti, nel quale le attività didattiche e di ricerca svolte dalle strutture dell’Università e le attività della FIROMMS possano integrarsi e coordinarsi reciprocamente nell’approfondimento delle tematiche relative all’Osteoporosi e alle malattie muscolo-scheletriche. Roma, 02 agosto.
  • Convegno divulgativo per medici e pazienti. Aula Magna, Policlinico Umberto I, Università di Roma Sapienza. Roma, 20 Ottobre.
  • Secondo Campus Nazionale Itinerante – Densitometria Ossea e Management Clinico dell’Osteoporosi”, Aula Grilli. Dipartimento di Scienze Radiologiche, Università di Roma Sapienza. In associazione con ASON – specialisti osteo-articolare – Nazionale. Complesso Museale S. Chiara. Napoli, 4-5 novembre.

2011

  • Giornata mondiale dell’osteoporosi. Convegno presso l’Aula della Direzione Generale dell’Azienda Policlinico Umberto I di Roma aperto al pubblico, alle associazioni e al volontariato.
  • Congresso ECM “Diagnostica Radiologica del Rischio di Fratture da Fragilità” Responsabilità Medico Legale. Convegno formativo per medici specialisti radiologi. – Casa Comune Dell’Area Radiologica, via Del Cardello, 24. Roma, 27 ottobre.

2012

  • Per l’attività svolta nell’ambito di progetti divulgativi volti a garantire e diffondere la cultura della legalità e della sicurezza fra i cittadini e la salvaguardia dei diritti umani contro ogni forma di sopraffazione e di discriminazione in campo sanitario, FIROMMS onlus nel 2012 riceve il Premio ONPS (Osservatorio Nazionale Permanente Sicurezza, Centro Studi e Ricerche), Tempio di Adriano, Piazza di Pietra Roma, 07 giugno.
  • Inizia l’impegno della FIROMMS nell’ambito della cooperazione internazionale. In agosto parte la 1° missione in Costa D’Avorio ad Abidjan, per il lancio di un progetto a sostegno della malnutrizione nelle donne e nella popolazione infantile. Abidjan, agosto
  • Terzo Campus  Nazionale Itinerante – Appropriatezza e Qualità delle Indagini Diagnostiche in Radiologia DXA – QUS – QCT – Morfometria Vertebrale, Università di Messina 5 Ottobre.
  • Giornata Mondiale dell’Osteoporosi. Convegno divulgativo per medici e pazienti. Aula Magna, Policlinico Umberto I – Università di Roma Sapienza. Roma, 20 Ottobre.
  • Una giornata dedicata alla prevenzione dell’osteoporosi. Campagna di prevenzione e sensibilizzazione della popolazione femminile “Noi X le Donne”, con i volontari dell’associazione libreria dell’anima. Icepark, Roma 02 dicembre.

2013

  • Ministero della Salute. Presentazione del progetto di prevenzione dell’osteoporosi giovanile “Sarai sempre un’Osso Duro ?” EUR Roma.
  • Cooperazione internazionale. Il 26 marzo firma del partenariato con la Presidenza della Regione della Bagouè, in collaborazione con l’Agence National d’Appui au Development Rural (ANADER) e con l’Universitè Peleforo GBON de Korogo, Cote d’Ivoire. Inizia il progetto sulla malnutrizione nella regione ad elevata incidenza di malnutrizione nella popolazione giovanile.
  • Coperazione internazionale. Sostegno alla prima edizione delle Atelier ONG italiane sul tema: “Ensemble pour le Developpment” promosso dall’Ambasciata della Costa D’Avorio in Italia. Hotel Royal Santina, Roma 04 aprile.
  • FAO – Giornata Mondiale dell’Alimentazione – Presentazione del progetto “Farmer Formation School – Mother and child / food security” 16 ottobre.
  • Mostra fotografica “La Route contre la Faim” en Cote D’Ivoire. Museo Preistorico Etnografico Luigi Pigorini, Roma, 16 ottobre-16 novembre.
  • Giornata Mondiale dell’Osteoporosi. Convegno divulgativo per medici e pazienti. Aula Magna, Policlinico Umberto I, Università di Roma Sapienza. Roma, 22 ottobre.

2014

  • Ministero degli Esteri. Partecipazione ai lavori della alla sessione ministeriale “iniziativa Italia-Africa”, per una crescita sostenibile e inclusiva, in particolare nei settori di agricoltura, energia, infrastrutture e cultura. Roma, 20 febbraio.
  • SapiExpò. l’Ateneo verso l’Expò 2015. Presentazione di progetti di prevenzione nutrizionale dell’osteoporosi: 1) Prevenzione osteoporosi nella mamma e nel bambino 2) Piattaforma e-learning per la prevenzione dell’osteoporosi ed errati stili di vita, rivolto alla popolazione giovanile delle scuole di 1° e secondo grado. Aula magna del Rettorato Roma, 26- 27 febbraio.
  • Sostegno alla cooperazione internazionale- seconda edizione delle Atelier ONG italiane sul tema: “Insieme per lo sviluppo” promosso dall’Ambasciata della Costa D’Avorio in Italia. Hotel Royal Santina Roma, 04 aprile.
  • Salute della donna in collaborazione con Soroptimist. Convegno divulgativo per la popolazione femminile “Donne in cammino….anzi di corsa”. Prevenzione delle malattie ad elevata incidenza nella donna, Pescara 25 maggio.
  • Impegno per i Paesi dell’Africa sub-sahariana a basso indice di sviluppo umano. Partecipazione alla Giornata Africa 2014 su invito dell’On. Ministro degli Esteri, Federica Mogherini. “Africa e Italia: cooperazione scientifica per lo sviluppo sostenibile”. Ministero degli Affari Esteri, Sala delle Conferenze. Roma, 27 maggio.
  • Partenariato scientifico con la Fondazione Cenci Spencer-Lorillard nel campo della “Osteoporosi e Malattie Muscolo-Scheletriche”, Sapienza Università di Roma, Facoltà di Farmacia e Medicina. Giunta di Facoltà del 15 maggio.
  • Partenariato scientifico e assistenziale con l’Azienda Policlinico Umberto I nel campo della “Osteoporosi e Malattie Muscolo-Scheletriche”, Roma settembre.
  • Blue Sea Land Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente – Workshop: “le anime del nostro modello di dieta mediterranea”. Palermo-Mazara del Vallo, 09-12 ottobre.
  • Promozione del partenariato scientifico tra l’Universitè Felix-Houphouet-Boigny (Costa d’Avorio) e l’Università Sapienza di Roma. International Meeting at Sapienza. Università di Roma Sapienza – Sala del Rettorato, Roma 15 ottobre.
  • Convegno: “PDTA e costi standard come strumenti di governance e di stimolo per migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi sanitari”. Istituto Superiore di Studi Sanitari Giuseppe Cannarella. Camera dei Deputati, Sala del Refettorio, Roma 04 Novembre.
  • Meridiano Sanità – Le coordinate della salute. 9° edizione Forum 2014: Oltre i confini della sanità. Salute, innovazione e crescita”. Palazzo Rospigliosi, Roma 10 novembre.
  • Convegno presso l’Istituto Superiore di Studi Sanitari Giuseppe Cannarella “La Sanità nel Lazio tra Patto per la Salute e Piano di Rientro”. Regione Lazio, Roma 17 Dicembre.

2015

  • Partenariato assistenziale e scientifico, nel campo dell’osteoporosi con l’Azienda Policlinico Umberto I di Roma – Prot. n. 000120 del 05/01/2015.
  • Seminario: Fratture ossee da fragilità e responsabilità medico legale. Organizzato presso Sapienza Università di Roma, Policlinico Umberto I. Roma 26 febbraio
  • Cooperazione internazionale. Seconda missione in Costa D’Avorio nell’ambito del progetto “Mother and child / food security”, Abidjan 23-27 marzo.
  • School of Government Luiss Guido Carli. Seminario: Marketing e eco-sostenibilità.  Roma, 13 aprile.
  • Rinnovo Convenzione quadro con l’Università degli Studi di Roma Sapienza, nel campo della Ricerca su “Osteoporosi e Malattie Muscolo-Scheletriche, al fine di perseguire la prevenzione, la ricerca, diagnosi, cura e divulgazione scientifica”, Università Sapienza prot n. 0036529 classif III/14 del 25/05/2015
  • Partenariato con l’Università dUPGC, Korhogo, Cote d’Ivoire, giugno 09.
  • Campagna divulgativa. Pazienti fragili. Seminario: IPAB la sanità possibile. Istituto Romano di San Michele, Roma Piazzale Antonio Tosti, 09 giugno.
  • Istituto Rizzoli di Bologna Foundation conference, Italian digital biomanufactoring network. Medicina   rigenerativa del tessuto osseo, 19 giugno.
  • Camera dei Deputati, Palazzo Montecitorio rapporti tra Università e servizi Regionali Sanitari. Il ruolo fondamentale dei protocolli d’intesa, Roma 09 dicembre.

2016

  • Cooperazione internazionale. Terza missione in Costa D’Avorio nell’ambito del progetto “Mother and child / food security”, Abidjan 03-07 gennaio.

2017

  • Mostra Biennale di Venezia 57 Esposizione Internazionale d’Arte: La giustizia del tempo. Venezia 13 marzo-27 novembre

2018

  • Rinnovo Convenzione quadro tra Fondazione FIROMMS onlus e Università degli Studi di Roma Sapienza, nel campo della Ricerca su “Osteoporosi e Malattie Muscolo-Scheletriche, al fine di perseguire la prevenzione, la ricerca, diagnosi, cura e divulgazione scientifica”, Università Sapienza 29/11/2018.
  • Blue Sea Land Prima Conferenza Cooperazione Internazionale allo sviluppo economico. Eradicating rural poverty in developing countries.Agricoltural development invest in nutrition and health to improve economy Mazara del Vallo, 09-12 ottobre.
  • Quarto Campus Nazionale: fragilità muscolo-scheletrica, sarcopenia e osteoporosi. Policlinico Militare del Celio, Roma 12 dicembre.
  • Parte il primo Corso di Alta Formazione: Management clinico-diagnostico dell’osteoporosi e delle Malattie Metaboliche dell’Osso. Sapienza Università di Roma AA 2018-2019.

2019

  • Cooperazione internazionale. Terza missione in Costa D’Avorio nell’ambito del progetto “Mother and child / food security”, Abidjan ottobre
  • Cultura e Cooperazione attraverso lo sguardo delle ONG. Mostra fotografica Associazione umanitaria Naduk. Premio FIROMMS per gli scatti di Barbara Gravelli, reportage fotografico 1° missione in Costa d’Avorio.  Milano, 13 dicembre-20 gennaio 2020
  • Quinto Campus Nazionale Itinerante. Malattie professionali e patologie dell’apparato muscolo-scheletrico. Oristano 07 dicembre
  • Corso di Alta Formazione: Management clinico-diagnostico dell’osteoporosi e delle Malattie Metaboliche dell’Osso AA 2019-2020