Attochidos e Cancaros – Capire e creare il dolore

18/19 Novembre 2022
Mariano IV Palace Hotel
Piazza Mariano, 50 – Oristano

Razionale Scientifico

La sofferenza psichica e fisica legate al dolore in generale ed a quello cronico  in particolare, rappresentano una sfida sia in termini sociali che clinici. Il paziente con dolore cronico, neoplastico o non, è un individuo con molteplici bisogni, sociali, psicologici e clinici, che possono trovare risposta solo attraverso un’adeguata e combinata risposta sociale, multi- profes-sionale e multidisciplinare.

Obiettivo di questo Congresso è fornire aggiornamenti sull’approccio diagnostico-terapeutico al dolore allo specialista in ortopedia,al fisiatra, al reumatologo ed al geriatra; senza dimenticare il medico di medicina generale; tenendo presente il tipo di dolore e ponendo particolare attenzione ai casi più difficili.

La società moderna è caratterizzata da  una parte da dinamismo e modernizzazione della medicina e dall’altra dalla pluralità etnica e dall’invecchiamento della popo-lazione.

In particolare, in “Capire e curare il dolore” si affronterà l’attualità nel campo della terapia del dolore persistente e cronico, a partire dalla complessità ed eterogeneità della fisiopatologia e della clinica del dolore cronico e la sofferenza psicologica ad esso legata; il dolore in specifiche condizioni cliniche e nelle malattie più o meno rare; e le risposte terapeutiche adeguate e personalizzate.